Ricordiamo che il 26 febbraio p.v. è il temine ultimo per la presentazione delle istanze per la richiesta del beneficio di cui all’articolo 11-bis del decreto legge 31 agosto 2013, n. 102, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 ottobre 2013, n. 124. Tale norma prevede la possibilità di andare in pensione con i requisiti pre-Fornero ed è riservata a coloro che abbiano usufruito, nell’anno 2011, del congedo per assistere una persona con handicap grave, previsto dall’articolo 42, comma 5, del decreto legislativo n. 151/2001, e successive modificazioni ovvero dei permessi previsti dalla legge n.104/1992 per assistere persone con handicap in situazione di gravità.
Per usufruire di tale deroga è requisito essenziale che il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico si perfezioni entro il 6 gennaio 2015. Potranno accedere al beneficio complessivamente n. 2.500 soggetti. L'INPS effettuerà il monitoraggio delle domande di pensionamento presentate dai dipendenti “sulla base della prossimità al raggiungimento dei requisiti per il perfezionamento del diritto al primo trattamento pensionistico utile”.
Le relative domande devono essere presentate alla Direzione territoriale del lavoro competente in relazione alla residenza del lavoratore. In allegato, pubblichiamo la circolare n. 44 del 12 novembre 2013 con la quale il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha impartito alle Direzioni territoriali del Lavoro le indicazioni operative ed ha fornito il fac-simile dell’istanza che deve essere presentata dai lavoratori, alla quale vanno allegati anche la dichiarazione sostitutiva di certificazione e copia di un documento d'identità.
Servizio di Segretria Nazionale UILPA Difesa.